Closing

In questa sezione, si descriverà il processo seguito per gestire le fasi di chiusura del progetto, tra cui la verifica e l’installazione del sistema realizzato durante la fase di Executing, la retrospettiva sulla gestione del progetto e la stesura del rapporto finale del progetto.

Contenuti


Collaudo

Come prima fase del processo di Closing, è stato eseguito il collaudo del sistema.

Per eseguire il collaudo è stato preparato un ambiente di testing su cui è stata installata la soluzione del progetto. Quindi, il collaudo è stato eseguito in due fasi:

  • Prima, il Quality Assurance Tester lato fornitore ha verificato individualmente che ogni User Story fosse correttamente implementata nella soluzione e che i test di sistema soddisfacessero i vincoli imposti dai criteri di successo del progetto, almeno relativamente alla qualità del servizio;
  • Dopodiché, il Quality Assurance Tester lato fornitore ha coinvolto il Project Manager lato cliente, verificando che la soluzione realizzata raggiungesse le aspettative del Committente.

Una volta terminato il collaudo del sistema, è stato contattato il Committente per organizzarsi sulla sua installazione.

Installazione

In seguito al collaudo, si è potuto procedere con l’installazione e la verifica del sistema sull’ambiente di produzione.

Tale installazione è avvenuta per fasi sequenziali, preparando l’infrastruttura su cui installare il sistema ed eseguendo il deployment di un servizio per volta.

Quindi, si è verificato che la soluzione funzionasse nell’ambiente di produzione tanto quanto ha funzionato nell’ambiente di testing.

Documentazione

Durante la fase di Closing, il Project Manager lato fornitore ha revisionato la documentazione del progetto insieme al suo Core Team, assicurandosi che ogni sua sezione fosse effettivamente aggiornata allo stato ultimo del progetto, allo scopo di facilitare la manutenzione del sistema realizzato e di arricchire l’esperienza progettuale dell’azienda.

Audit Post-Implementazione

Tra le ultime fasi del processo di Closing, il Developer Team si è riunito per condurre una retrospettiva sulla gestione e sull’esecuzione del progetto.

In particolare, sono state fatte le seguenti osservazioni:

  • Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti con successo. Per quanto riguarda l’effettiva soddisfazione del Committente, sono state verificate molte delle Conditions of Satisfaction, tuttavia per verificare le rimanenti sarà necessario aspettare del tempo perché i giocatori possano provare l’applicazione;
  • Il piano di progetto è risultato adeguato per il raggiungimento degli obiettivi previsti. Tuttavia, è emerso che sono stati sovrastimati leggermente i tempi riservati alla Scope Bank, perdendo competitività nella proposta del contratto;
  • Il costo del progetto è anch’esso risultato pressoché corretto. Tuttavia, è emerso che i costi attesi dai rischi del progetto sono stati leggermente sovrastimati, sempre perdendo competitività nella proposta del contratto;
  • Per questo tipo di progetto, è stato rischioso affidarsi a un PMLC Model di tipo tradizionale a causa dei rischi legati alla dinamicità del mercato in cui vuole entrare il Committente. Inoltre, nell’approccio incrementale adottato, sarebbe stato meglio prevedere un maggior numero di milestone per gestire meglio le entrate del progetto, infatti si è spesso dovuto attingere alla riserva economica aziendale.

Final Project Report

Come ultima fase del processo di Closing, il Project Manager lato fornitore ha raffinato il Project Definition Statement, generando il Final Project Report disponibile al seguente link, per mostrare i risultati del progetto al senior management.

Quindi, si è celebrata la conclusione del progetto.


Back to Top | Previous Chapter