Monitoring e Controlling
In questa sezione, si descriverà il processo seguito per garantire che il piano di progetto venga rispettato durante la sua esecuzione.
Contenuti
Monitoraggio
Durante la fase di Monitoring e Controlling, il Project Manager ha monitorato lo stato di avanzamento del progetto, allo scopo di individuare il prima possibile degli Early Warning, ovvero delle anomalie rispetto al piano di progetto, in modo da intervenire preventivamente.
Il processo di monitoraggio è avvenuto sia attraverso i Daily Status Meeting, previsti dalle regole operative durante la fase di Executing, ma anche attraverso controlli periodici a cadenza settimanale, in particolare il venerdì di ogni settimana.
Rapporto Cumulativo - Schedula
Ogni settimana sono stati raccolti i dati relativi allo stato di avanzamento delle varie attività nella schedula.
In questo modo, è stato possibile stimare il ritardo rispetto al piano di progetto e quindi mantenere aggiornato un rapporto cumulativo riferito alla schedula del progetto, disponibile al seguente link.
Rapporto Cumulativo - Costo
In modo analogo alla schedula, sono state anche monitorate le entrate e le uscite del progetto, mantenendo aggiornato un rapporto cumulativo riferito ai costi del progetto, disponibile al seguente link.
Stoplight Reports
Una volta aggiornati i rapporti cumulativi del progetto, il Project Manager ha redatto degli Stoplight Report, come sintesi dei risultati del monitoraggio, da mostrare al senior management lato fornitore.
Risk Log
Come già anticipato in fase di Planning, durante lo sviluppo del progetto si è mantenuto un Risk Log, per tenere traccia dello stato dei rischi individuati nel piano di progetto.
Issue Log
Analogamente, come già anticipato in fase di Executing, durante lo sviluppo del progetto si è mantenuto un Issue Log, per tenere traccia dei problemi incontrati e risolti durante il progetto, costruendo uno storico delle soluzioni individuate da poter consultare in progetti futuri.
Controllo
Durante la fase di Monitoring e Controlling, ogni volta che è stata individuata un’anomalia rispetto al piano di progetto, è stata adottata la Problem Escalation Strategy, coinvolgendo solo le persone necessarie per la risoluzione dell’anomalia.
In particolare, come metodo di controllo, il Project Manager ha sfruttato la Scope Bank per rimanere in pari con i tempi e i costi del progetto.